Loro Piana è un’azienda italiana, parte del gruppo LVMH, che produce tessuti e capi finiti di lusso. Loro Piana è considerato uno dei brand più esclusivi al mondo per l’utilizzo delle eccellenti materie prime utilizzate come cashmere, baby cashmere, vicuña e lana estremamente fine. L’azienda è una delle uniche al mondo ad avere un processo integrato dalla materia prima al prodotto finito.

Il progetto di tesi proposto verrà sviluppato nella divisione Tessile nel team di Advanced Quality nato nel 2022 con lo scopo di innovare il controllo qualità composto principalmente da controlli visivi per difetti superficiali, omogeneità del colore e da un controllo tattile per la percezione del tessuto. In particolare, Iris è un progetto sviluppato nel 2022 che permette di verificare l’omogeneità del colore del tessuto, la cui tecnologia è in fase di brevettazione.

La tesi ha quindi l’obiettivo di sviluppare un sistema ad hoc per confrontare l’omogeneità del colore della pezza con gli standard di colore, creando un database contenente gli standard di produzione e sviluppando un algoritmo in grado di valutare la conformità del colore sul prodotto finito. Il progetto richiedere la presenza in azienda presso lo stabilimento di Quarona (VC).

Data di pubblicazione
23/01/2024
Relatore 1
Marta Pinzone
Lavoro di laurea
Tesi con controrelazione
Note
Media voti > 25 Conoscenze base di programmazione (R-studio e/o Python)

Contatti

Marta Pinzone