Laurea Magistrale > Didattica

Il corso di Laurea Magistrale (Master of Science) prevede un primo anno comune volto a definire il carattere di fondo unitario per la figura professionale dell’Ingegnere magistrale gestionale.

Il secondo anno è articolato in 14 major che offrono un ventaglio diversificato di competenze capaci di soddisfare la domanda delle imprese e delle istituzioni in cui gli ingegneri gestionali andranno ad operare.

Ciascun major è caratterizzato da 25 CFU “tematici” e 20 CFU “elective” che gli studenti e le studentesse possono scegliere, in ragione della tipologia di figure professionali, competenze critiche e obiettivi formativi che si propongono.

Al fine di garantire l’interdisciplinarità del corso di studio, in sintonia con le linee generali formative condivise in Ateneo – modello formativo a “T”, con trienni che devono garantire la formazione di base e bienni che devono “allargare” le modalità di formazione degli studenti delle studentesse – è richiesto l’inserimento a piano di almeno 10 CFU al di fuori dei SSD di base o caratterizzanti.

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei 14 Major, con i dettagli sui Laboratori Progettuali sviluppati in collaborazione con imprese e istituzioni e i contatti a cui fare riferimento.

Analytics for Business

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Business Strategy and Transformation

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Circular Economy

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Complex Project Business

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Digital Business Innovation

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Energy Management

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Entrepreneurship

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Finance

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Industrial Management

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Industry 4.0

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Innovation Management

CONTATTI:

DOWNLOAD:

International Business

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Supply Chain Management

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Sustainability and Social Impact

CONTATTI:

DOWNLOAD:

Per informazioni relative ai piani di studio puoi consultare il piano degli studi e il regolamento didattico pubblicato sul sito della Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione.

Modifica semestrale del piano degli studi

Durante la modifica semestrale del piano, le modifiche consentite riguardano:

  • Aggiunta o eliminazione di richieste limitatamente a insegnamenti del secondo semestre dell’anno accademico di presentazione;
  • Modifica di attività formative collocate nel primo semestre dell’anno accademico in corso, variandone la posizione da soprannumero a effettivo o viceversa.

In generale, non verranno approvati piani degli studi autonomi in cui non siano inseriti a piano almeno 10 CFU al di fuori dei SSD di base o caratterizzanti (cioè insegnamenti con SSD diverso da ING-IND 17, ING-IND 35), in sintonia con le linee generali formative condivise in Ateneo. 

Deroga a tale limitazione è data agli studenti e alle studentesse della Laurea di secondo livello che presentino un piano degli studi autonomo per la partecipazione a progetti di scambio internazionale (ad esempio il programma Erasmus).

Consulta le indicazioni per il piano di studi per gli studenti iscritti prima dell’A.A. 2021/2022 qui sotto.

DOWNLOAD: