Esperienze internazionali > Doppie Lauree Internazionali

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

E’ previsto un lavoro di tesi significativo comprensivo di Internship (tirocinio), che permette di consolidare le competenze ed avviare facilmente la carriera lavorativa.

Prospetti più dettagliati dei piani di studio delle Doppie Lauree Internazionali in Ingegneria Gestionale sono scaricabili in calce a questa sezione.

Programmi di mobilità specifici per Ingegneria Gestionale

Audencia Nantes School of Management

La Audencia Nantes School of Management è fra le Università top d’Europa ed offre programmi che vengono regolarmente menzionati nei Ranking internazionali più autorevoli (come The Financial Times, The Economist). La Scuola ha ottenuto vari accreditamenti prestigiosi come EQUIS, AACSB, AMBA.

Il programma di Doppia Laurea offre l’opportunità di sfruttare le competenze specifiche in marketing, consulenza, finanza ed entrepreneurship di Audencia, completate dal background tecnologico e di innovazione del Politecnico di Milano.

DOWNLOAD:

Solvay Brussels School of Economics and Management

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è la Business School della Université libre de Bruxelles, una grande università multi-culturale situata nell’area metropolitana di Brussels e vicina alle sedi delle istituzioni sociali e politiche dell’Unione Europea. La SBS-EM offre un’educazione di alta qualità sia a livello undergraduate, postgraduate che executive; questo è testimoniato dai rankings universitari internazionali e dagli accreditamenti (EQUIS, AMBA).

Per sostenere e accelerare questa trasformazione del settore energetico, è necessaria una nuova generazione di ingegneri industriali e manager, nuovi profili professionali in grado di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in processi industriali consolidati dove la conoscenza e le competenze tecniche e manageriali sono perfettamente miscelati, e quindi ben attrezzati per affrontare alcune delle sfide più rilevanti.

In quest’ottica, gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di doppia laurea avranno la possibilità di sviluppare in modo integrato competenze tipiche dell’Ingegneria Gestionale con quelle di tipicamente caratterizzanti dell’Ingegnere Energetico.

DOWNLOAD:

Tongji University

La Tongji University (Shanghai) è una delle più antiche e prestigiose istituzione di alta formazione in Cina. E’ attualmente un ateneo che comprende varie discipline ed attrae studenti da tutta la Cina e da tutto il mondo. L’ateneo ha inoltre sviluppato un forte collegamento con l’industria, che le permette di fornire agli studenti l’opportunità di una concreta interazione con la società.

La Doppia Laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie per sviluppare capacità nell’ambito dell’ingegneria industriale e gestionale.

DOWNLOAD:

Tsinghua University

La Tsinghua University (Beijing) è una delle migliori università della Cina per la qualità dell’insegnamento, della ricerca e del servizio alla società. Negli anni, ha ottenuto il maggior numero di docenti a livello nazionale a cui sono stati conferiti riconoscimenti in ambito accademico e scientifico. La Tsinghua University è inoltre considerata una fra le migliori università al mondo.

La Doppia Laurea Magistrale in Management Engineering ha l’obiettivo di integrare le esclusive risorse di formazione di ognuna delle due università formando una figura di laureato di alta qualità, in possesso di entrambi i titoli rilasciati dai due atenei, combinando una forte preparazione negli ambiti della produzione industriale globale e dell’ingegneria gestionale.

DOWNLOAD:

Altri programmi di Doppia Laurea

EIT Manufacturing Master School

La EIT Manufacturing Master School è un programma di doppia laurea attraverso cui gli studenti possono vivere un’esperienza internazionale nel campo del Manufacturing. Scopo del programma è quello di attrarre i migliori talenti e potenziarli ulteriormente non solo attraverso l’esperienza all’estero, ma anche tramite altre opportunità di apprendimento, e diventare in tal modo innovatori e imprenditori leader nel Manufacturing.

Il percorso di formazione presso la EIT Manufacturing Master School vede combinate competenze tecniche e abilità nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Gli studenti della EIT Manufacturing Master School costituiranno un gruppo d’élite di futuri ingegneri, operatori, innovatori e altri professionisti di rilievo.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale avranno modo di:

  • Migliorare la propria conoscenza sull’innovazione manifatturiera aggiornata e apprendere come trasformarla in un business di successo;
  • Prendere parte a eventi come Summer School e Kick-off;
  • Scambiare idee con partner commerciali e ricercatori presso i centri di co-locazione (CLC) e durante l’esperienza di tirocinio;
  • Avere accesso a rinomate strutture di ricerca europee;
  • Conseguire una doppia laurea e il certificato di EIT Manufacturing.

La EIT Manufacturing Master School è aperta agli studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale, ottenendo l’equivalente di 180 crediti ECTS nel sistema europeo. Il programma di doppia laurea coprirà l’intera percorso di Laurea Magistrale, dando la possibilità allo studente di conseguire il doppio titolo al termine dei propri studi.

L’EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Gli studenti che desiderano partecipare devono presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, e seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

La scadenza per le domande per l’anno accademico 2023/24 è il 1 febbraio 2023.

Ulteriori informazioni sulla Master School EIT Manufacturing possono essere reperite al seguente link.

University of Illinois at Chicago

Nell’ambito delle opportunità di esperienze internazionali disponibili per gli studenti di Ingegneria Gestionale, il Dipartimento offre un percorso di Doppia laurea con la University of Illinois at Chicago (UIC); presso UIC il percorso è associato al Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica e alla Business School.

Industrial Engineering ProgramDettaglio
TIPO DI PERCORSODoppia Laurea
TITOLI CONSEGUITILaurea Magistrale in Management Engineering e Master of Science degree in Industrial Engineering
DURATA DEL PERCORSO18 mesi minimo (2 semestri di corsi + 1 di tesi)
DURATA DEL PERIODO ALL’ESTERO1 semestre obbligatorio (primo semestre del secondo anno)
INIZIO PROGRAMMASecondo semestre del primo anno
LIVELLO DEL PROGRAMMAMaster of Science – aperto ai soli studenti del primo anno
COME CANDIDARSIPresso la sede, superata la preselezione Polimi
QUANDO CANDIDARSIA settembre (primo semestre del primo anno)
TIPO DI PROGRAMMAFree Mover
BANDO DI MOBILITÁNon ne fa parte
BORSA DI STUDIO (STILE ERASMUS)NO
DOCENTE DIG REFERENTEProf. Roberto Cigolini
PER ULTERIORI INFORMAZIONIinternational-dig@polimi.it
Business
School Program

Dettaglio
TIPO DI PERCORSODoppia Laurea
TITOLI CONSEGUITILaurea Magistrale in Management Engineering e Master of Science degree in Finance o Supply Chain Management
DURATA DEL PERCORSO18 mesi minimo (2 semestri di corsi + possibilità di effettuare un terzo semestre aggiuntivo per corsi e tesi)
DURATA DEL PERIODO ALL’ESTERO1 semestre obbligatorio (primo semestre del secondo anno)
INIZIO PROGRAMMASecondo semestre del primo anno
LIVELLO DEL PROGRAMMAMaster of Science – aperto ai soli studenti del primo anno
COME CANDIDARSIPresso la sede, superata la preselezione Polimi
QUANDO CANDIDARSIA settembre (primo semestre del primo anno)
TIPO DI PROGRAMMAFree Mover
BANDO DI MOBILITÁNon ne fa parte
BORSA DI STUDIO (STILE ERASMUS)NO
DOCENTE DIG REFERENTEProf. Roberto Cigolini
PER ULTERIORI INFORMAZIONIinternational-dig@polimi.it

In cosa consiste il programma

È bene comprendere che si tratta di un programma free mover, che esula dal bando di mobilità; ha quindi scadenze diverse e non gode di una borsa di studio “stile Erasmus”; richiede inoltre il pagamento delle tasse universitarie presso la sede partner, pur con forti agevolazioni complessive.

Possono candidarsi gli studenti ammessi alla LM in Management Engineering. I partecipanti dovranno aver conseguito la laurea triennale prima dell’inizio del programma (per esempio: se si inizia a febbraio 2025, non andrà bene laurearsi a marzo 2025, ma il termine ultimo per laurearsi sarà settembre 2024).

Il programma inizia sempre e solo a Spring (febbraio); si svolge il primo semestre al Politecnico, ma si è al contempo immatricolati a UIC; il secondo semestre del programma (Fall Semester, cioè fine agosto – dicembre) si svolge obbligatoriamente a UIC (Chicago). A seconda poi del percorso che lo studente sceglie (Industrial o Business), vi è l’opzione di fare un ulteriore semestre a UIC: nel percorso di Industrial lo studente non dovrà frequentare corsi, ma si dedicherà solo al lavoro di tesi; in quello di Business, invece, lo studente frequenterà un ultimo corso tra quelli richiesti e potrà lavorare in maniera facoltativa sulla propria tesi. In entrambi i casi lo studente, rimanendo un semestre in più, sarà nelle condizioni di candidarsi per un Optional Practical Training (OPT), una sorta di visto lavorativo dato agli studenti internazionali che abbiano studiato per almeno un anno negli US.

Nel semestre che fanno al Politecnico per UIC gli studenti di gestionale devono completare alcuni esami, entro la sessione estiva e senza la possibilità di rifiutare il voto conseguito. La parte curriculare può variare da un’edizione all’altra, viene decisa da UIC (che identifica una rosa di corsi Polimi tra cui gli studenti possono scegliere), a seconda dell’offerta formativa e dello sviluppo del programma. Dato che l’accordo è stato stipulato con Industrial Engineering e la Business School, i Major più idonei sono Industry 4.0 e Industrial Management per il primo e Finance e Supply Chain Management per il secondo.

Per il semestre a UIC gli studenti scelgono i corsi secondo i requisiti del programma e l’offerta formativa di quell’anno, supportati dai docenti del Dipartimento nella valutazione della compatibilità con il loro piano di studi del Politecnico. Inizieranno inoltre il lavoro di tesi. Complessivamente, per l’esperienza UIC, il Dipartimento convalida l’equivalente di un semestre di corsi, ovvero 30 crediti CFU. Nel caso del percorso di Industrial, esso si caratterizza per una forte componente di ricerca, che si realizza nella tesi. Gli studenti dovranno quindi esprimere i propri interessi di ricerca sin dal momento dell’application. Si prevedono due elaborati di due tesi, non perfettamente sovrapponibili, da discutere a Chicago ed a Milano.

Costi del programma

Per i due semestri di corsi, descritti sopra, gli studenti Polimi pagheranno la tuition a UIC. Le fees sono circa $9.500 e $11.500 rispettivamente, per il programma di Industrial e circa $11.700 e $13.600 rispettivamente, per il programma di Business (a questo si aggiungono i costi di vitto e alloggio, libri, assicurazione medica, etc.). Nei due semestri del programma non si pagano le tasse al Politecnico, ma per motivi amministrativi l’esonero risulta sulle tasse del secondo anno di LM. Se si rimane un terzo semestre a UIC, senza frequentare corsi, la tuition sarà molto inferiore (circa $3000).

Inoltre, per il programma di Industrial, vi è la possibilità, per lo studente più meritevole, di vincere una borsa di studio a copertura delle tasse del primo semestre che si trascorre a Chicago. L’attivazione e l’assegnazione della borsa è a discrezione della sede partner, che la eroga.

Gli studenti che decidono di restare a Chicago nel terzo semestre, potranno anche candidarsi a posizioni di Teaching o Research Assistantship, da svolgere presso UIC, in contemporanea al lavoro di tesi, e che implicano un piccolo stipendio.

Come candidarsi

La application si fa sul sito UIC (con le istruzioni ricevute dall’Ufficio Relazioni Internazionali) una volta passata la preselezione Polimi, che avviene solitamente nel mese di ottobre, e sapendo tuttavia che vi sono dei requisiti minimi: una media triennale non inferiore a 24/30; ed una conoscenza linguistica adeguata. Il dettaglio dei requisiti linguistici richiesti da UIC è disponibile nella presentazione scaricabile qui sotto.

DOWNLOAD:

Normalmente, si raccolgono le manifestazioni di interesse degli studenti interessati alla preselezione dopo la presentazione del programma, che avviene in tarda primavera.

Passata la preselezione, e ricevute le istruzioni, si potrà candidarsi sul sito UIC, rispettando le scadenze della sede (tipicamente l’inizio di novembre).

Per saperne di più

Non vi è al momento un sito dedicato al programma, ma un gruppo Facebook, dove è possibile reperire ulteriori informazioni, indicazioni e suggerimenti sul programma, in primis dagli studenti che vi hanno partecipato. Gli studenti interessati potranno sempre chiedere informazioni e chiarimenti all’Ufficio Relazioni Internazionali del DIG all’indirizzo international-dig@polimi.it.

Per conoscere in dettaglio le tipologie di tesi ammesse come prova finale per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si consulti il Regolamento d’Ateneo ed il Regolamento Integrativo del Corso di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale, fatti salvi gli specifici requisiti di alcuni programmi.

DOWNLOAD: