Esperienze internazionali > Scambi brevi

ATHENS

Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti, incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League

IDEA League, fondata nel 1999, è un’alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH – Zurich, TU – Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Spring, Summer and Winter Schools

Il Politecnico di Milano non riconosce le attività curriculari svolte nell’ambito di una spring/summer/winter school ai fini di un trasferimento e/o convalida di crediti rispetto agli esami inseriti nel Piano di Studio. Tuttavia, gli studenti possono ugualmente partecipare ad iniziative di questo tipo, e chiedere un riconoscimento delle attività come crediti in soprannumero, previa consultazione con il Professor Sergio Terzi, Responsabile Accademico per la Mobilità Internazionale.

Per il riconoscimento dei crediti relativi ad eventuali spring/summer/winter schools si prega di contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali al seguente indirizzo international-dig@polimi.it e di inviare copia del certificato rilasciato dalla sede presso cui si è svolto il/i corso/i.