The thesis will focus on the design of a distribution center for producers with multiple production plants.

The topic will be investigated through a review of the scientific literature, followed  by an internship in a company producing abrasives, during which the student will be involved in the re-layout of the Italian distribution center. A high proficiency in Italian language is required for the internship. Further information provided by the company is reported as follows:

Il gruppo Rosver è formato attualmente da una sede centrale a Sesto San Giovanni, con magazzino di distribuzione, e due unità produttive, a Torino e a Plovdiv (Bulgaria). Per sostenere la crescita del gruppo e ampliare la sede centrale e magazzino di Sesto San Giovanni, la Rosver ha acquistato un capannone contiguo a quello esistente, passando da 3500 a 5000 mq di superficie complessiva. La prossima fase sarà il ridisegno del layout di magazzino, per estendere l’area destinata allo stoccaggio.

Cerchiamo uno stagista interessato a svolgere la propria tesi che possa partecipare a questa fase di riorganizzazione. L’output del lavoro sarà il nuovo layout del magazzino e la messa a punto di un processo per manutenere periodicamente il posizionamento della merce ed i flussi che la movimentano. Lo studente lavorerà coordinandosi con il gruppo interno (amministratore, responsabile IT e responsabile di magazzino) e con professionisti esterni. Principalmente dovrà:

– Ridisegnare il posizionamento delle aree di lavoro e di stoccaggio
– Operare una scelta di posizionamento delle referenze in base alla loro rotazione e alle caratteristiche fisiche e di movimentazione dei prodotti
– Descrivere quanto fatto ed i criteri utilizzati, mettendo a punto un processo per manutenere periodicamente il corretto posizionamento e flusso della merce

Data di pubblicazione
13/01/2022
Relatore 1
Marco Melacini
Lavoro di laurea
Tesi senza controrelazione
Numero di persone
1

Contatti