Gli studenti del Lab “Invest in Foreign Markets” tra i migliori nella competizione internazionale “X-Culture”

Come in ogni edizione, la challenge prevede che gli studenti collaborino a distanza per 8 settimane alla realizzazione di un vero e proprio progetto di internazionalizzazione per delle imprese italiane che hanno aderito all’iniziativa X-Culture.

Alla competizione hanno partecipato i 51 studenti del Lab “Invest in foreign markets” di cui il prof. Stefano Elia è titolare nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Gli studenti sono stati distribuiti in team internazionali per lavorare con colleghi di altre università straniere e al termine della competizione, tra le 1289 squadre partecipanti, 11 sono stati selezionati come “best team”, e tra questi, 4 team includevano studenti del Politecnico di Milano.

I tutor accademici – ex studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale – Ludovico Benetel, Alessio Di Marco, insieme ai tutor aziendali di Alibaba Virginia Vassallo e Aurora Mazzette, hanno giocato un ruolo fondamentale, fornendo preziosi suggerimenti e supporto agli studenti durante tutta la competizione.

Infine, tre studenti – Federico D’Ovidio, Giacomo Viganò e Dario Vignoni – sono stati invitati a partecipare al Symposium, che quest’anno si è tenuto dal 7 al 13 luglio a Chiang Rai (Tailandia) e che rappresenta la fase finale della competizione, dove hanno potuto confrontarsi con altri loro pari provenienti da altri paesi e università internazionali su progetti di consulenza e internazionalizzazione per imprese tailandesi. Congratulazione a tutti gli studenti per gli straordinari risultati che hanno raggiunto!

Per maggiori dettagli sull’iniziativa: 2024-1 Best Teams | X-Culture.org

Teams e studenti vincitori

Team: 2, Client: Cantina di Soave

  • Anushka Roy, Arihant Institute of Business Management, India, Professor: Bhagyashri Patil
  • Kyle J Roberts, Youngstown State University, United States, Professor: Omer F. Genc
  • Capitanio Flavia, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Padovan Fabio, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Porcellar Rodríguez Sergio, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Tora Alexis Paul Alain, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia

Team: 4, Client: Didiesse

  • Jackson Posner, Hofstra University, United States, Professor: Shawn Thelen
  • Bertelli Riccardo, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Rossetti Matteo Pierre-Louis, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Stremme Lara, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Tofani Giuditta, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Warren Farjon, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia

Team: 9, Client: Thermalis

  • Nancy Lin, University of Wisconsin – Eau Claire, United States, Professor: Longzhu Dong
  • D’Ovidio Federico, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Ouahabi Al Hassani Nora, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Petitdidier Gregoire Antoine, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Vignoni Dario, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia

Team: 10, Client: Voltolina

  • Megan Scott, The University of Alabama, United States, Professor: Diana Gomez MBA
  • Logan Martensen, Farmingdale State College, United States, Professor: Jing Betty Feng
  • Shweta Shukla, The Academy School of Business Management, India, Professor: Satyajit D. Ingawale
  • Droineau Come, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Lombardi Riccardo Pietro, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Marionni Martina, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia
  • Rischmann Manuel, Politecnico di Milano, Italy, Professor: Stefano Elia