Laurea Magistrale > Didattica
Il corso di Laurea Magistrale (Master of Science) prevede un primo anno comune volto a definire il carattere di fondo unitario per la figura professionale dell’Ingegnere magistrale gestionale.
Il secondo anno è articolato in 14 major che offrono un ventaglio diversificato di competenze capaci di soddisfare la domanda delle imprese e delle istituzioni in cui gli ingegneri gestionali andranno ad operare.
Ciascun major è caratterizzato da 25 CFU “tematici” e 20 CFU “elective” che gli studenti e le studentesse possono scegliere, in ragione della tipologia di figure professionali, competenze critiche e obiettivi formativi che si propongono.
Al fine di garantire l’interdisciplinarità del corso di studio, in sintonia con le linee generali formative condivise in Ateneo – modello formativo a “T”, con trienni che devono garantire la formazione di base e bienni che devono “allargare” le modalità di formazione degli studenti delle studentesse – è richiesto l’inserimento a piano di almeno 10 CFU al di fuori dei SSD di base o caratterizzanti.
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei 14 Major, con i dettagli sui Laboratori Progettuali sviluppati in collaborazione con imprese e istituzioni e i contatti a cui fare riferimento.
CONTATTI:
- Prof. Lucio Lamberti lucio.lamberti@polimi.it
- Prof. Piercesare Secchi piercesare.secchi@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Tommaso Buganza tommaso.buganza@polimi.it
- Prof. Cabirio Cautela cabirio.cautela@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Simone Franzò simone.franzo@polimi.it
- Prof.ssa Yulia Lapko yulia.lapko@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Paolo Trucco paolo.trucco@polimi.it
- Prof. Giorgio Locatelli giorgio.locatelli@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Mariano Corso mariano.corso@polimi.it
- Prof. Andrea Rangone andrea.rangone@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Simone Franzò simone.franzo@polimi.it
- Prof.ssa Alessandra Neri alessandra.neri@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Massimo Colombo massimo.colombo@polimi.it
- Prof. Andrea Rangone andrea.rangone@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof. Giancarlo Giudici giancarlo.giudici@polimi.it
- Prof.ssa Laura Grassi laura.grassi@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof.ssa Bianca Maria Colosimo biancamaria.colosimo@polimi.it
- Prof. Marco Taisch marco.taisch@polimi.it
DOWNLOAD:
CONTATTI:
- Prof.ssa Chiara Franzoni chiara.franzoni@polimi.it
- Prof. Matteo Rossini matteo.rossini@polimi.it
DOWNLOAD:
Per informazioni relative ai piani di studio puoi consultare il piano degli studi e il regolamento didattico pubblicato sul sito della Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione.
Modifica semestrale del piano degli studi
Durante la modifica semestrale del piano, le modifiche consentite riguardano:
- Aggiunta o eliminazione di richieste limitatamente a insegnamenti del secondo semestre dell’anno accademico di presentazione;
- Modifica di attività formative collocate nel primo semestre dell’anno accademico in corso, variandone la posizione da soprannumero a effettivo o viceversa.
In generale, non verranno approvati piani degli studi autonomi in cui non siano inseriti a piano almeno 10 CFU al di fuori dei SSD di base o caratterizzanti (cioè insegnamenti con SSD diverso da ING-IND 17, ING-IND 35), in sintonia con le linee generali formative condivise in Ateneo.
Deroga a tale limitazione è data agli studenti e alle studentesse della Laurea di secondo livello che presentino un piano degli studi autonomo per la partecipazione a progetti di scambio internazionale (ad esempio il programma Erasmus).
Consulta le indicazioni per il piano di studi per gli studenti iscritti prima dell’A.A. 2021/2022 qui sotto.
DOWNLOAD: