Esperienze internazionali > Scambi semestrali
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un’impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo, garantendo il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti. L’ateneo ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formative (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.
Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all’estero con uno stage in un’azienda multinazionale.
Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.
Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.
Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:
- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London
Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti. Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse. Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale.
Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.
DOWNLOAD:
GlobalE3 nasce dall’idea di un gruppo di prestigiose università di tutto il mondo che, riconoscendo la crescente domanda del mercato globale di laureati in materie tecnico-scientifiche con esperienza internazionale, hanno costituito un network per promuovere la mobilità internazionale degli studenti. Il consorzio GlobalE3 è formato da più di 70 università di 20 paesi diversi, ed è amministrato dall’Institute of International Education (IIE) di New York. Di questa rete fanno parte 37 università degli Stati Uniti e 39 università del resto del mondo, tra cui il Politecnico di Milano. Gli studenti interessati potranno candidarsi tramite un Bando dedicato (non il consueto Bando di Mobilità) e partecipare ad un processo di selezione al fine di svolgere un periodo di studio all’estero in una università del Network all’interno degli Stati Uniti d’America o in un’altra università extra-UE. Per maggiori dettagli si consiglia di visionare sia le pagine dedicate sul sito Polimi che sul sito GlobalE3.
Free Mover
Nell’ambito delle esperienze di studio all’estero, è aperta per gli studenti la possibilità di partire per un periodo di studi all’estero in qualità di “Free Movers”, così definiti in quanto svolgono la mobilità internazionale organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all’estero. Tale mobilità non è infatti legata ad un programma di scambio organizzato dal Politecnico di Milano, come ad esempio l’Erasmus, e avviene quindi al di fuori degli accordi attualmente in essere tra il Politecnico di Milano e le sedi partner e del bando per la mobilità internazionale.
È possibile svolgere una mobilità “Free Mover” per il sostenimento di esami oppure per lo svolgimento del lavoro di tesi, con requisiti differenti per il processo di candidatura e di approvazione da parte del Corso di Studi. Nel primo caso la mobilità non può essere svolta presso una sede che abbia un accordo di scambio col Politecnico per la Scuola cui lo studente è iscritto.
La richiesta di mobilità “Free Mover” deve essere presentata tramite apposita funzione disponibile nei Servizi online. Per approfondimenti sulle regole e le limitazioni per una mobilità “Free Mover” si consultino le linee guida di Ateneo e le eventuali ulteriori indicazioni della Scuola.
DOWNLOAD:
Per maggiori informazioni free-movers@polimi.it.