Le destinazioni turistiche e i soggetti preposti alla loro governance (Regioni, Comuni, Consorzi Turistici, Destination Management Companies, …) si trovano di fronte a nuove sfide (come la necessità di una maggiore digitalizzazione e integrazione tra i servizi esperienziali – dalla cultura, alle attività sportive, all’enogastronomia, alla mobilità; la necessità di strumenti sempre più evoluti di previsione dei flussi; la crescente attenzione dei viaggiatori alle tematiche legate alla sostenibilità), ma anche a nuove opportunità (come la possibilità di valorizzare i contenuti digitali per offrire un’esperienza anche prima e dopo il viaggio). Sostenibilità, digitalizzazione, valorizzazione del patrimonio culturale e accessibilità sono anche gli elementi alla base della definizione di una Smart Tourist Destination, secondo l’Unione Europea.

Obiettivo del lavoro è definire un framework di analisi delle Smart Tourist Destination; censire, attraverso analisi delle fonti e interviste, l’offerta di servizi di Smart Destination e approfondire i casi più rilevanti nel contesto europeo.

Data di pubblicazione
09/09/2021
Data di scadenza
31/08/2022
Relatore 1
Filippo Renga
Relatore 2
Eleonora Lorenzini
CoRelatore
Federica Russo
Lavoro di laurea
Tesi senza controrelazione
Numero di persone
1
Stream
Digital Business and Market Innovation
Luogo
La presenza del candidato è necessaria solo per gli incontri con gli attori del settore, che si terranno prevalentemente online
Note
Di particolare rilievo professionale sono gli incontri con le principali aziende del settore turistico. Il candidato potrà anche partecipare attivamente alle attività di ricerca dell’Osservatorio

Contatti

Federica Russo